sabato 31 agosto 2013

Bomboloni e Ciambelle

Questo è stato uno dei miei primi dolci, mi sono messa su internet, esattamente su youtube, e ho cominciato a cercare ho trovato questa signora che spiegava bene, facendo risultare il tutto molto semplice.
Quindi ringrazio Anna Maria Nicoletta
Rimangono morbidi anche il giorno dopo, si possono riempire con la crema oppure con la nutella.



Ingredienti

tutto a temperatura ambiente

200 g farina BiAglut
150 g farina mix C Schär 
150 g di farina Fibrepan Farmo
3 uova intere
250 g di latte
100 g di burro
2 bustine di lievito di birra o fresco (io ho usato quelle in dotazione nella confezione della farina Schär) 
90 g di zucchero
Scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale

Per la crema pasticciera
250 g di latte 
50 g di zucchero 
2 uova intere 
mezzo cucchiaino di maizena
scorza di limone grattugiato

Prima lievitazione 
mischiare tutte le farine e prenderne 150 g e metterla  in una ciotola, poi in un altra ciotola mettere il latte con il lievito mescolare bene facendo sciogliere il lievito poi versarlo sui 150 g di farina mischiare velocemente amalgamando il tutto chiudere la ciotola  ermeticamente e far riposare circa 30 minuti, dovrà risultare raddoppiato.

Seconda lievitazione:
aggiungere al composto il limone grattugiato il burro ammorbidito e sempre impastando aggiungere lo zucchero e le uova, per ultimo la restante farina. Amalgamare bene il tutto e richiudere ermeticamente  e far rilievitare  per circa 1 ora

Nel frattempo preparare la crema molto densa.

Dopo la lievitazione stendere l'impasto con le mani formare dei cerchi alti circa 2/3 cm aggiungere la crema coprire con un altro disco e chiudere bene.
Friggere in abbondante olio caldo ripassarli nello zucchero. 
Per le ciambelle fare dei cerchi con il buco al centro.



Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...