lunedì 9 settembre 2013

Torta dell'ultimo minuto (no latte, no glutine, no nichel)

Questa è una torta o un dolce l'ho creata con l'aiuto di Elda Ciuffreda, lei mi ha suggerito gli ingredienti di base ed io ho creato. Non avendo il latte di riso e/o di soya l'ho sostituito con l'acqua. 
Potrebbe essere anche l'ideale per una buona base di torte a più piani.
È idonea agli intolleranti al latte e lattosio, al nichel e ai celiaci e/o al glutine.
Per quanto riguarda gli allergici al nichel la marmellata dovrebbe essere quella fatta in casa.


Ingredienti
3 uova
200g di zucchero
100g maizena
170g fecola di patate 
50g riso finissima 
100ml di olio evo
80ml di acqua
1 bustina di cremor tartaro (8g)
1 pizzico di sale
Marmellata


Procedimento
Miscelare tutte le farine con il cremor tartaro.
Dividere gli albumi dal tuorlo.

Con le fruste al massimo:
Montare ben ferma gli albumi con il sale e metà zucchero.
Montare i tuorli con lo zucchero rimanente, aggiungere l'olio a filo poi alternando le miscele di farine con l'acqua.

Con una spatola:
Incorporare delicatamente e poco alla volta gli albumi al composto di tuorli.
Infornare a 180gradi per 25minuti. 
Spegnere il forno e lasciare ancora 5 minuti a riposare.
Sfornare e riempire a piacere e spolverare con zucchero a velo.
Io l'ho bagnato con sciroppo di acqua e zucchero e farcito con marmellata di ciliegie.





Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...