martedì 12 novembre 2013

Panini soffici di patate allo speck e scamorza e semi di papavero

Oggi ho creato questi panini, la ricetta era con il glutine l'ho trasformata in senza glutine. Sono morbidi e si mantengono bene, potete farli anche molto piccoli e utilizzarli per le feste.

Con le dosi qui riportate, mi sono venuti 12 panini, oppure con doppie dosi e 180g di patate vengono 7 mini baguette

Il risultato è ottimo per entrambi.


Ingredienti

250 g di farina Nutrifree mix pane
25 cl di acqua calda
3 cucchiai di olio evo
150 g di patate cotte schiacciate
65 g di speck
65 g di provola
1 tuorlo
3 cucchiai di parmigiano
12 g di lievito di birra
un pizzico di sale
semi di papavero Nutrifree



Procedimento

Lessare le patate, io ho usato quelle di Bologna, senza aggiungere il sale, una volta cotte schiacciarle e lasciarle raffreddare.
Sciogliere il lievito nell'acqua calda con l'olio, versarlo nella planetaria, o in una ciotola, aggiungere la farina e per ultimo il sale. Impastare bene.
Lasciare lievitare per 30 minuti coperto con pellicola trasparente.
Trascorso il tempo, aggiungere le patate, il tuorlo amalgamare bene poi lo speck e provola a pezzetti e il parmigiano.
Il composto risulterà molto morbido e leggermente appiccicoso ma lavorabile.
Formare i panini oppure le baguette, adagiateli su placca ricoperta da carta forno, tenendoli distanziati perchè lieviteranno, cospargeteli con i semi di papavero, lasciare ri-lievitare nel forno caldo fino al raddoppio, a me sono stati necessari 30 minuti.
Infornare a forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...