mercoledì 5 febbraio 2014

Panini di riso mais e noci

Da una ricetta dello chef Marco Scaglione, come da mia consuetudine non riesco a seguire le ricette e quindi qualcosa ho cambiato.


Ingredienti per circa 7 panini

120gr farina Mix Pane Nutrifree
80gr farina Mix Pane Fibra+ Nutrifree
15gr farina di mais Nutrifree
30gr farina di riso finissima Nutrifree
280gr di acqua tiepida
7gr di lievito di birra
6gr di miele
3 cucchiai abbondanti di olio evo
30gr di noci
sale q.b.

Procedimento
Sciogliere il lievito con il miele in 100gr di acqua, aggiungere l'olio, le farine setacciate ed iniziare ad impastare aggiungendo la restante acqua a filo.
Per ultimo il sale con le noci spezzettate.
Coprire e lasciare lievitare per 1 ora e 30 minuti.
Riprendere l'impasto e con le mani bagnate, creare i panini facendo le pieghe, adagiarle su una leccarda ricoperta da carta forno, e lasciare lievitare per altri 30 minuti.
Accendere il forno a 190 gradi, quando arriva a 130/150 gradi infornare e far cuocere per 20 minuti, ricordarsi di mettere una ciotola di acqua e spennellare la superficie con mix di acqua tiepida e olio.
Il mio forno ha le tacche (4) alla seconda ho infornato.



4 commenti:

  1. Ciao!!! E super complimenti per il blog e per la tua ricetta!
    Ho un amica celiaca e mi ricordo benissimo dei suoi pranzetti e sopratutto dei suoi dolci! Anche più buoni dei "nostri".
    Mi sono subito unita ai tuoi lettori fissi.
    Io ho un blog di ricette light ma spero passerai lo stesso a trovarmi.

    A presto :)
    http://puperta-in-cucina.blogspot.it/

    RispondiElimina

vuoi commentare? Puoi farlo qui...