domenica 7 dicembre 2014

Cornetti salati

Ottimi sia per essere farciti con salumi che con marmellate, quindi ideali per ogni occasione.. una festa, per la colazione, per una merenda, per un aperitivo.. quando e dove volete.


Per 3 pezzi maxi o 6 pezzi mini
Tempo di preparazione: 14 ore totali
difficoltà: facile

Primo impasto:
100 g di farina Nutrifree per pane
100 g di acqua
7 g di lievito di birra

ingredienti per secondo impasto:
100 g farina Nutrifree per pane
50 g farina Glutafin select
50 g farina Farmo  Fibrepan 
sale q.b.
3 cucchiai di olio evo 
125g circa di acqua tiepida
farina di riso q.b. per spolverare
tuorlo per spennellare
semi a piacere q.b.

La sera prima preparare il primo impasto sciogliendo il lievito in acqua e poi aggiungere la farina impastare bene, coprire con pellicola e lasciare riposare in forno spento.
La mattina dopo metterla nella planetaria e aggiungere un po di acqua iniziare a impastare in modo da farla leggermente sciogliere, poi aggiungere le farine impastare aggiungendo l'altra acqua, l'olio e per ultimo il sale.
Trasferire il composto che sarà appiccicoso ma lavorabile su un piano di lavoro spolverato con farina di riso, stendere l'impasto e creare i cornetti o tagliandoli con una rondella oppure con l'apposito taglia cornetti, spennellare la superficie con acqua e olio, arrotolarli partendo dalla parte larga e adagiarli su una teglia ricoperta con carta da forno... lasciare lievitare almeno 1 ora 
Trascorso il tempo di lievitazione, togliere la teglia e accendere il forno a 200°C, nel frattempo spennellare la superficie con una emulsione di acqua e olio, per ultimo il tuorlo e semi a piacere, cuocere per 15/20 minuti o in base al vostro forno.
Una volta cotti e freddi si possono farcire a piacere con salumi vari oppure si possono conservare in un sacchetto per alimenti congelarli e al bisogno farli scongelare a t.a., oppure 20 sec nel microonde, esempio la mattina scaldati e farciti con burro e marmellata una bontà!! 







Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...